Cassa Edile Awards
In occasione del SAIE di Bari, CNCE premia lavoratori, imprese e consulenti che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi.
Venerdì 8 ottobre 2021 a Bari, in occasione del SAIE, si terrà la terza edizione del Cassa Edile Awards, il premio organizzato dalla Commissione Nazionale Paritetica delle Casse Edili in collaborazione con tutte le casse edili nazionali che individua, riconosce e premia i valori positivi del sistema bilaterale delle costruzioni ed i loro protagonisti: lavoratori, imprese e consulenti che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi.
Il progetto “Cassa Edile Awards” nasce come sperimentazione nel 2019 da un’intuizione della Cassa Edile di Bari con un obiettivo ben preciso: dimostrare che far parte del sistema bilaterale delle costruzioni produce benefici, sia per le imprese che per i lavoratori. In questo modo, il premio vuole generare una dinamica identitaria che concili valori e risultati, il cui valore distintivo deve essere un modello a cui aspirare, per tradurlo sul mercato in vantaggio competitivo.
Il progetto è nato quindi per identificare e valorizzare un “sistema etico”, perché essere iscritti alla Cassa Edile è sinonimo di “legalità”, ovvero opportunità e garanzie per le imprese e per il futuro dei lavoratori.
Con oltre 60 casse edili partecipanti la seconda edizione del Cassa Edile Awards, svoltasi a Bologna SAIE il 16 ottobre 2020, è stata un successo clamoroso che è andato oltre le più rosee previsioni, sia in termini di partecipazione che di coinvolgimento emotivo. Infatti, il format del premio è moderno, agile e avvincente, anche grazie alla conduzione brillante e travolgente di Moreno Morello.
“Il segreto del premio, sostengono convintamente gli organizzatori, è senza ombra di dubbio legato al racconto, allo storytelling legato al mondo delle costruzioni. La consegna del trofeo è solo l’occasione per raccontare le più belle storie del nostro settore: storie fatte di sacrifici, di successo, di traguardi professionali ed aziendali, di soddisfazioni costruite mattone dopo mattone. Tutti obiettivi esaltanti e raggiunti nel rispetto delle regole contrattuali e nell’alveo della competizione leale, valori che il sistema delle casse edili persegue con dedizione e che rappresentano la mission del nostro lavoro quotidiano.”
E così la terza edizione del premio si preannuncia ancora più avvincente e combattuta con migliaia di imprese, lavoratori e consulenti che ci contenderanno i premi previsti per le differenti categorie in concorso e che calcheranno il palco del centro congressi della Fiera del Levante a Bari per essere premiati dai rappresentanti delle istituzioni e dai rappresentanti delle parti sociali.
“Ma i veri vincitori”, secondo il comitato organizzatore, “saranno tutti i partecipanti. Perché la vera novità del premio è rappresentata dall’attribuzione dei “bollini di qualità”.
Tutte le imprese e i consulenti segnalati dalle casse edili partecipanti saranno destinatari di un attestato digitale e cartaceo che potranno utilizzare anche nella loro comunicazione aziendale e che testimonia la loro importanza ed il loro prezioso contributo per il sistema bilaterale delle costruzioni.
