Il nostro welfare

I servizi CNCE

La CNCE supporta e coadiuva la rete delle Casse Edili/Edilcasse nella gestione delle attività e dei compiti ad esse delegati attraverso una serie di servizi atti ad assicurare la REGOLARITÀ DEL LAVORO e a integrare e migliorare il benessere delle persone attraverso iniziative e strumenti di WELFARE di settore e di SANITA’ e PREVIDENZA.

FNAPE

Il FNAPE – Fondo nazionale per l’anzianità professionale edile è istituito per garantire il riconoscimento di una prestazione collegata all’anzianità lavorativa che l’operaio matura nel settore edile, attraverso la sua iscrizione presso le Casse Edili/Edilcasse.
Il Fondo, alimentato dalle contribuzioni versate dalle imprese per il tramite delle Casse, sulla base delle aliquote stabilite al livello nazionale dalle parti sociali, è istituito presso la CNCE, che gestisce le procedure operative per la corretta erogazione della prestazione agli operai edili da parte delle singole Casse. Il Fondo Nazionale opera, quindi, in stretta collaborazione con le Casse che alimentano la Banca Dati APE per i requisiti alla prestazioni e che corrispondono ai lavoratori, alle scadenze stabilite, la prestazione attraverso il finanziamento riconosciuto dal Fondo nazionale stesso.

FONDO PREPENSIONAMENTI

Il Fondo Nazionale “Prepensionamenti” è un Fondo istituito dai CCNL di riferimento con l’intento di sostenere e agevolare gli operai edili prossimi alla pensione, alimentato dal contributo a carico dei datori di lavoro dello 0,20% della massa salari denunciata che abroga e assorbe il contributo previsto nel passato per l’ex fondo lavori usuranti.
Il Fondo Nazionale, istituito presso la CNCE, è rivolto a tutti i lavoratori operai prossimi alla pensione che, in presenza di determinati requisiti e presentando apposita domanda alla Cassa competente, riceveranno a seguito di istruttoria della Cassa stessa e del riconoscimento al diritto da parte del Fondo nazionale, una prestazione in forma o di integrazione al reddito o di prestazione contributiva. La prestazione ha natura sperimentale con validità fino al 30 giugno 2022.

> CNCEAcademy

FONDO INCENTIVO OCCUPAZIONE

Il Fondo Incentivo Occupazione è un fondo istituito dai CCNL di riferimento con l’intento di favorire l’occupazione giovanile in edilizia. Alimentato dal contributo a carico dei datori di lavoro dello 0,10% della massa salari denunciata e gestito dalle Casse Edili/Edilcasse al livello territoriale. Consiste in un riconoscimento economico, un premio una tantum, sotto forma di compensazione sui contributi dovuti alle Casse, per le Imprese che assumano giovani che non abbiano compiuto i 30 anni (al momento dell’assunzione o della trasformazione) e che vengano inquadrati con contratto di lavoro subordinato, a tempo pieno e indeterminato, anche in apprendistato professionalizzante, nonché nelle ipotesi di trasformazione di contratti a tempo determinato. L’interessato dovrà presentare apposita richiesta alla Cassa competente che effettuerà la necessaria istruttoria al fine di accogliere o meno la domanda.
A tale prestazione può essere collegata, su apposita richiesta dell’interessato, anche quella relativa al voucher formazione che permette di avere un buono formativo spendibile presso gli enti riconosciuti del circuito.

> CNCEAcademy

SANEDIL

Il Sanedil è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa dedicato ai lavoratori delle imprese edili e affini creato dalla statuizione delle parti sociali del settore con lo scopo di fornire agli iscritti assistenza sanitaria e socio sanitaria integrativa a quella fornita dal Servizio Sanitario Nazionale.
Viene alimentato dalla contribuzione prevista dai CCNL di riferimento, ha la natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue fini di lucro.

> www.fondosanedil.it

FONDI PREVIDENZIALI

I Fondi pensione complementari per i lavoratori delle imprese edili ed affini hanno lo scopo di erogare agli aventi diritto trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio pubblico, al fine di assicurare agli stessi un più elevato livello di copertura e quindi un livello di benessere maggiore nel momento che entrano in regime pensionistico.

> www.prevedi.it
> www.previdenzacooperativa.it
> www.fondapi.it