Servizi

Scopri i servizi delle Casse Territoriali

L’attività si struttura in tre ambiti di servizio alle imprese:

lavoro-regolare




Lavoro Regolare

  • IL DURC ON LINE
    Le Casse Edili/Edilcasse sono deputate, in cooperazione applicativa, con INPS e INAIL al rilascio del Documento unico di Regolarità Contributiva (dal 2015 D.O.L.).
  • IL CERTIFICATO DI CONGRUITÀ
    Le Casse Edili/Edilcasse del cratere sisma 2016 sono abilitate al rilascio del certificato di congruità, che verifica la corretta incidenza di manodopera sui cantieri dalla ricostruzione post sisma.
  • IL CERTIFICATO DI CONGRUITÀ “SISMA 2016” 
    Le casse, sulla base dell’Accordo delle parti sociali del settembre 2020 prima e del DM 25 giugno 2021 poi, sono deputate al rilascio del certificato di congruità della manodopera edile negli appalti pubblici e privati.

 

Prestazioni e welfare di settore

Le Casse Edili/Edilcasse erogano ai lavoratori una parte importante del trattamento retributivo dovuto dalle imprese sulla base del contratto di lavoro e riconoscono prestazioni socio-assistenziali provvedendo anche al rimborso della malattia/infortunio:

– FERIE e GRATIFICA NATALIZIA
– FNAPE
– MALATTIA/INFORTUNIO
– FONDO PREPENSIONAMENTI
– FONDO INCENTIVO OCCUPAZIONE
– ALTRE PRESTAZIONI SOCIO – ASSISTENZIALI (borse di studio – Soggiorni estivi, ecc.)

welfare
previdenza-integratica

Sanità e previdenza integrativa

Le Casse Edili/Edilcasse assistono imprese e lavoratori per le prestazioni erogate dal Fondo Sanitario Sanedil e dai Fondi previdenziali di categoria previsti dai rispettivi contratti di lavoro.