News


PHOTO-2025-09-20-16-26-30
22/09/25

Acquasanta Terme: inaugurato il Centro Polifunzionale grazie al Fondo Solidarietà Sisma del sistema CNCE

È stato inaugurato il nuovo centro polifunzionale realizzato grazie al Fondo Solidarietà Sisma

È stato inaugurato ad Acquasanta Terme, nella frazione di Cagnano, il nuovo centro polifunzionale realizzato grazie al Fondo Solidarietà Sisma promosso dal sistema bilaterale edile all’indomani del terremoto del 2016.

05

La struttura è stata resa possibile dal contributo della CNCE – Commissione Nazionale Casse Edili – attraverso la Cassa Edile di Ascoli Piceno e Fermo e con il sostegno di alcune imprese del territorio.

Il centro si presenta come un punto di riferimento per la comunità locale: nella quotidianità ospiterà le squadre giovanili di calcio, con spazi adeguati per spogliatoi e attività sportive, ma potrà trasformarsi in risorsa fondamentale in caso di emergenza grazie all’integrazione del Centro Operativo Comunale (Coc). Ambienti flessibili e multifunzionali permetteranno inoltre di accogliere iniziative culturali e momenti di aggregazione.

04

Alla cerimonia hanno preso parte le autorità locali e nazionali, tra cui il sindaco di Acquasanta Terme, il commissario straordinario alla ricostruzione, Guido Castelli, e rappresentanti del sistema delle costruzioni.

Bianca Maria Baron, direttore della CNCE, ha ricordato il significato di questo intervento come prima realizzazione del Fondo Solidarietà Sisma: «Per noi della CNCE è un grande orgoglio essere qui oggi. Il Fondo è nato subito dopo il terremoto del 2016 con il contributo delle Casse di tutta Italia, e questo centro rappresenta il primo concreto risultato di un impegno collettivo che proseguirà anche negli altri territori coinvolti».

L’inaugurazione del centro di Cagnano è dunque un segno tangibile di come la solidarietà del sistema edile possa tradursi in opere concrete, capaci di sostenere le comunità colpite e rilanciare i territori.