Importante partecipazione al convegno CNCE a Roma
“CNCE Incontra Evento Live”: un momento di confronto e visione per il futuro della bilateralità
Un’importante occasione di incontro e confronto, arricchita dai significativi spunti offerti dai relatori intervenuti nel corso della giornata.
Ad aprire i lavori, i saluti del Presidente CNCE Dario Firsech, che ha sottolineato il valore degli incontri in presenza come momenti fondamentali di scambio e dialogo con il territorio. Il Presidente ha evidenziato come ci troviamo oggi in un contesto in rapido mutamento, che rende ancora più centrale il ruolo della bilateralità, quale elemento chiave per affrontare le sfide del presente.
A seguire, è intervenuto Alfredo Martini, Direttore di EdiliNews, che – oltre a moderare la sessione mattutina – ha presentato i dati dell’Osservatorio CNCE, offrendo una panoramica sul mercato delle costruzioni. Dopo un 2024 ancora in crescita, i dati mostrano segnali di un’inversione di tendenza nei mesi conclusivi dell’anno e nei primi del 2025. Un quadro utile per stimolare riflessioni tra i partecipanti.
La mattinata è proseguita con l’intervento del Prof. Michele Faioli dell’Università Cattolica di Milano, che ha approfondito le novità introdotte dal nuovo Codice degli Appalti, illustrandone luci e ombre, con particolare attenzione alla contrattazione collettiva e al principio di equivalenza. Il Professore è stato anche tra i protagonisti del progetto “Opere”, curato dalla CNCE negli anni scorsi, dedicato al confronto tra i CCNL e al contrasto del dumping contrattuale.
Con l’ultimo intervento della mattinata l’esperto Giuliano Marullo ha sollecitato il pubblico a una riflessione sul mondo – affascinante ma complesso – dell’intelligenza artificiale del quale le parole chiave sono formazione e regolamentazione, per un utilizzo consapevole e sicuro dell’AI anche nel mondo del lavoro.
A chiudere la mattinata, l’intervento del Vicepresidente CNCE Francesco Sannino, che ha ripercorso i principali temi emersi, ribadendo quanto sia importante per le Casse affrontare con preparazione e spirito collaborativo le sfide attuali, mantenendo un dialogo costante con tutti gli attori del sistema.
Nel pomeriggio, la relazione di Francesca Bravi consulente ANCL Nazionale ha dato il via a un dibattito vivace e partecipato con le Casse, incentrato su uno dei temi più attuali del momento: la congruità della manodopera in edilizia. Un confronto aperto e costruttivo che ha messo in evidenza l’importanza della collaborazione tra Casse e professionisti per rafforzare l’efficacia di uno strumento cruciale nella lotta al lavoro irregolare e al dumping contrattuale.



