News


foto1
08/06/23

Distacco: aggiornate informazioni e procedure applicative

Online una guida informativa per lavoratori ed imprese in italiano ed inglese

E’ da poco online la nuova versione della sezione sulla Mobilità internazionale del sito della CNCE, rinnovata con informazioni di dettaglio utili in caso di distacco, ora disponibili anche in lingua inglese.
Dopo una introduzione sulle attività internazionali della CNCE, la pagina fornisce risposte ad una serie di domande comuni emerse nel corso di attività e progetti internazionali e nel rapporto quotidiano con Casse e consulenti. I link nel testo e alla fine della pagina veicolano l’accesso ad ulteriori fonti di informazioni e ai siti istituzionali di interesse.
E’ possibile scaricare le informazioni per la successiva stampa o visione off-line anche nel formato di una breve guida, disponibile a questo link in italiano e qui in inglese.
Gli aggiornamenti seguono le modifiche ai sistemi di denuncia mensile comunicate nel mese di febbraio, con le quali si garantisce maggiore trasparenza sulla presenza di lavoratori distaccati nei cantieri italiani.
Al contempo, gli uffici della CNCE hanno fornito istruzioni alle Casse Edili/Edilcasse sulla nuova modulistica per l’esonero dall’iscrizione in Cassa di recente concordata con la SOKA-BAU per i casi di distacco da o per la Germania.
Prosegue così l’impegno della CNCE su un tema delicato, con l’obiettivo ultimo di aumentare la consapevolezza di lavoratori ed imprese su oneri e tutele in caso di mobilità di breve durata nell’Unione Europea e di semplificare il rapporto con le istituzioni bilaterali del settore edile, in Italia e all’estero.