Online il nuovo numero di EdiliNews
Dalla transizione del mercato alle sfide della bilateralità: nel numero 34 di EdiliNews, analisi e strumenti per il settore delle costruzioni.
Il numero 34 di Edilinews, disponibile online sul sito della CNCE, affronta diverse tematiche con un approccio concreto, tra dati statistici, approfondimenti normativi e progetti per il rilancio del settore.
L’Osservatorio statistico, nell’analisi di Alfredo Martini, conferma i trend di un mercato in trasformazione, dove la digitalizzazione e la sostenibilità riprese nell’approfondimento delle prime pagine, diventano leve strategiche. Il presidente CNCE Dario Firsech sottolinea il ruolo delle Casse Edili nel garantire welfare, tenuta economica dei lavoratori e regolarità: «La bilateralità è un presidio insostituibile. Dobbiamo rafforzare la comunicazione per renderne visibili i vantaggi».
Uno spazio centrale è dedicato al “Correttivo” al Codice dei contratti, analizzato dal professor Michele Faioli (Università Cattolica di Milano), che esplora le implicazioni dell’equivalenza contrattuale per imprese e Casse. Il vicepresidente CNCE Francesco Sannino completa il quadro, evidenziando le novità del nuovo CCNL e la necessità di contrastare il dumping.
Non mancano nella rivista focus operativi: la consulente Francesca Bravi traccia un bilancio sulla congruità della manodopera e il ruolo dei consulenti del lavoro, spazio poi alla congruità delle zone del cratere Sisma 2016 con il report aggiornato e le novità del Badge di Cantiere avviato dalla Struttura Commissariale di Governo, la cui realizzazione è stata affidata alla CNCE.
La rubrica il nostro welfare completa il quadro con i Fondi di settore che, nel garantire prestazioni a imprese e lavoratori si identificano come l’impegno della bilateralità per una qualificazione di imprese e lavoratori stessi.
Il numero conclude con lo spazio dedicato ai progetti europei che vedono impegnati CNCE e Formedil: RES2 (per un’edilizia green e tecnologica), European Ediltrophy, competizione europea sulle migliori pratiche di sicurezza e innovazione. Completano il quadro le iniziative del Formedil sul territorio.
Buona lettura!
