Giornate Studio Congruità della manodopera in edilizia per le Casse Edili/Edilcasse
Conclusione delle giornate di studio sulla materia organizzate dalla CNCE
Si sono svolte a Roma le giornate studio sulla congruità della manodopera a più di un anno dall’entrata in vigore dell’istituto di cui dal D.M. n. 143 del 25 giugno 2021. Nel corso dei lavori si è proceduto ad illustrare anche le tematiche oggetto delle novità introdotte dalle parti sociali nazionali del settore, al fine di fornire ulteriori modalità operative per l’attuazione piena dell’istituto.
Numerosi gli spunti di riflessione e interessanti i temi e le sollecitazioni sollevate dal confronto in presenza con tutte le Casse Edili/Edilcasse, che si sono alternate in gruppi territoriali regionali nell’arco delle tre giornate.
L’ultimo accordo delle parti sociali dell’edilizia del 7 dicembre scorso, le ultime FAQ contenute nella Comunicazione CNCE n. 837 hanno rappresentato il fulcro degli interventi che i relatori hanno presentato nel corso dei lavori svolti durante le mattinate, lasciando poi lo spazio nei pomeriggi a ricchi e interessanti dibattiti.
La CNCE con tale evento ha voluto avviare un progetto che vede la Commissione impegnata sul territorio e con il territorio per dare spazio ad un costante confronto sui temi di maggiore interesse per il settore e per le Casse.
I materiali delle giornate studi sulla congruità sono a disposizione nella sezione congruità del portale CNCE.




