News


Edilinews33
11/10/24

Online il nuovo numero di EdiliNews

Analisi, dati ed interviste su DURC e regolarità al centro dell’ultimo numero. Statistiche dagli osservatori della CNCE e novità su eventi e progetti degli enti bilaterali completano la rivista

E’ online il nuovo numero di Edilinews, la rivista della CNCE sul mondo dell’edilizia.

In occasione dei vent’anni dalla convenzione tra INPS, INAIL e parti sociali dell’edilizia che ha definito gli aspetti operativi per il funzionamento del DURC, l’ultimo numero di EdiliNews ospita un approfondimento su storia e prospettive degli strumenti a tutela della regolarità in edilizia.

In apertura il presidente Dario Firsech e il vicepresidente Francesco Sannino propongono le loro riflessioni sul DURC, evidenziando alcuni aspetti fondamentali per proseguire sulla strada della promozione della leale concorrenza tra imprese e della tutela del lavoro.

Segue una cronistoria del DURC, che ne ricorda le prime esperienze territoriali e i passaggi fondamentali che ne hanno tracciato lo sviluppo fino ai più recenti e collegati interventi contrattuali e normativi sulla congruità della manodopera. La cronistoria si completa con alcuni dati di sintesi e con una intervista all’ex direttore della CNCE, Mauro Miracapillo, che focalizza il contesto in cui prese avvio l’istituto del DURC.

La successiva intervista al prof. Faioli analizza lo stato dell’arte degli strumenti a tutela della regolarità in edilizia, inclusa la patente a crediti di recente istituzione, e prospetta la loro possibile evoluzione considerando il contributo che le nuove tecnologie possono offrire al riguardo.

Chiudono la sezione un breve contributo sul riconoscimento della congruità della manodopera come buona pratica da parte dell’ELA, l’Autorità Europea del Lavoro, e un approfondimento sulle attività della stessa a supporto della conoscenza dei diritti dei lavoratori in ambito internazionale.

La sezione “Osservatori” apre con gli ultimi dati dell’osservatorio statistico CNCE su ore lavorate, lavoratori, imprese e massa salari in edilizia. Il contributo del giornalista Alfredo Martini illustra un trend incoraggiante con riferimento alle elaborazioni del primo semestre 2024 e confronta l’andamento degli indicatori di crescita a livello territoriale. Segue un focus sui dati anagrafici e sulla classificazione ai fini contrattuali degli operai in edilizia, con aggiornamento al 2023 dei principali paesi di nascita per gli operai edili nati all’estero.

Diverse le novità dalla sezione sui progetti europei della CNCE e del Formedil, tra cui i principali risultati di uno studio sulle caratteristiche di carte e badge per i lavoratori edili in Europa, descritti in un dettagliato contributo dell’Associazione Europea degli Enti Bilaterali, e molteplici attività di analisi e confronto condotte per il progetto RES2 sul tema della promozione della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale delle imprese edili.

La sezione conclusiva “sistema bilaterale” ricorda gli appuntamenti CNCE e Formedil in programma per il SAIE 2024 a Bologna e documenta l’esperienza della cerimonia territoriale del Cassa Edile Awards di Savona del dicembre scorso. Gli articoli finali del Formedil e del Sanedil richiamano il tema di apertura, illustrando alcuni esempi concreti delle prestazioni a disposizione delle imprese e dei lavoratori coperti dalla bilateralità in edilizia.

Buona lettura.