>

Progetti

Progetti nazionali e internazionali

isa-logo

ISA

VS/2018/0458 - ISA – Accordi per lo scambio di informazioni

Il progetto ISA, realizzato da un partenariato composto da organizzazioni da sette paesi europei – Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna – con il sostegno finanziario della Commissione Europea, ha preso le mosse dalle conoscenze maturate nei precedenti progetti europei Post-Lab ed EU Post Lab, realizzati tra il 2016 e il 2018, e coordinati, come ISA, dalla CNCE.
Gli obiettivi generali perseguiti nell’ambito delle attività di ricerca di ISA sono stati:

  • rafforzare la cooperazione internazionale tra istituzioni pubbliche, parti sociali ed organizzazioni impegnate sul tema del distacco di lavoratori nel settore edile;
  • promuovere accordi internazionali per lo scambio di informazioni mirati a monitorare e, al contempo, a semplificare il distacco di lavoratori.

 

Nell’ambito dell’attività di ricerca, il partenariato, con una continua interlocuzione con le autorità comunitarie, in particolare con l’Autorità Europea del Lavoro (ELA) e con le parti sociali di settore a livello europeo, ha approfondito il ruolo della cooperazione internazionale tra le istituzioni pubbliche e come la stessa possa assicurare il rispetto dei diritti dei lavoratori impiegati all’estero e semplificare gli adempimenti delle aziende. L’analisi e i seminari realizzati nel corso del progetto hanno altresì approfondito il ruolo che possano giocare le parti sociali e come la digitalizzazione può facilitare lo scambio di dati.
Sul sito www.isaproject.eu sono disponibili, in tutte le lingue del partenariato, i risultati del progetto, mentre sul canale YouTube della CNCE sono disponibili i materiali video dei seminari europei, realizzati in modalità webinar a causa della pandemia.

Durata progetto
Gennaio 2019 – Marzo 2021

Partenariato:
Coordinatore: CNCE (Italia)

Partner:
AEIP – Associazione Enti Paritetici Europea (Europa)
BCC – Camera dell’edilizia bulgara (Bulgaria)
UCF – Unione delle Casse di Francia (Francia)
IR Share (Francia)
Fondazione Giacomo Brodolini srl (Italia)
Sindacato Budowlani (Polonia)
ISCTE – IUL Istituto Universitario di Lisbona (Portogallo)
Ministero del Lavoro e della Giustizia Sociale (Romania)
Notus (Spagna)

Organizzazione associata:
ACT – Autorità per le condizioni di lavoro (Portogallo)

Guarda la conferenza finale dell’ISA project

Vai al sito del Progetto.

Scarica la brochure di Progetto.

Principali Rapporti
Di seguito la traduzione italiana di tre delle 11 linee guida prodotte nel corso di ISA riguardanti le caratteristiche di accordi di cooperazione internazionale nell'ambito del distacco. Le linee guida proposte sono di forte interesse per il sistema bilaterale, approfondendo gli accordi esistenti per l'esenzione dall'iscrizione alle casse dei paesi di destinazione, nonchè un innovativo accordo tra la cassa tedesca Soka Bau e l'istituto di previdenza sociale polacco (ZUS) per facilitare il recupero delle somme per le prestazioni non godute da parte dei lavoratori polacchi distaccati in Germania.
Il rapporto finale identifica per ogni paese coperto delle possibili strategie per migliorare la cooperazione amministrativa e garantire le tutele previste per i lavoratori distaccati.