News


Edilinews31_ce_awards
16/10/23

Online il nuovo numero di Edilinews

Approfondimenti su valore e gestione dei dati, eventi territoriali e attività in programma al SAIE di Bari tra gli articoli dell’ultima edizione

E’ online il nuovo numero di Edilinews, la rivista della CNCE sul mondo dell’edilizia.

Il giornale anticipa i principali temi che saranno trattati nei prossimi appuntamenti della CNCE il 20 ottobre a Bari, presso il SAIE e nella Giornata nazionale CNCE prevista per gennaio 2024.

L’editoriale e l’intervista di apertura alla Presidenza CNCE dedicano quindi ampio spazio al tema del dato sotto diverse sfaccettature, fungendo da cornice per i successivi interventi.

Una sezione dedicata al valore del dato approfondisce sia le opportunità offerte dalla digitalizzazione che i rischi derivanti dal moltiplicarsi di cyberattacchi. Interviste ad esperti informatici di primo piano aiutano a definire alcuni aspetti chiave con esempi e spunti utili per l’attività delle Casse e del sistema bilaterale edile.

A seguire la sezione sulle Banche Dati fornisce una lettura delle ultime estrazioni dei dati dell’Osservatorio statistico CNCE sul mercato delle costruzioni. Seguono un approfondimento sui nuovi dati disponibili sulla congruità nazionale (CNCE_Edilconnect) e un’analisi demografica dei lavoratori edili, basata sulla Banca Dati dell’Anzianità Professionale Edile.

Alle pagine centrali è affidato il racconto per testo ed immagini di diversi eventi territoriali: i sessantennali della fondazione delle Casse, occasioni per fare un bilancio e mettere a fuoco sfide e prospettive future del settore. Un’attenzione particolare è riservata, poi, alle cerimonie di premiazione territoriali dei Cassa Edile Awards svoltesi nell’ultimo anno.

E ancora, appunti su temi di attualità per l’edilizia, dalla sostenibilità ambientale all’occupazione giovanile, come esplorato nelle pagine dedicate ai progetti della CNCE e del Formedil; un allegato speciale, inoltre, racchiude in pillole attività, risultati e proposte dei progetti europei dalla CNCE, a partire da EMEcs, con cui si sono esplorati i cambiamenti occorsi durante la pandemia per tracciarne i possibili insegnamenti.
Chiudono il numero la presentazione degli appuntamenti con CNCE e Formedil, in programma presso il SAIE di Bari, tra cui la tradizionale finale del torneo di arte muraria Ediltrophy.